Neonati: le 7 cose che le nostre madri non sapevano

Qualche giorno fa siamo stati ad un corso di “New Born Care”. Ci hanno messo davanti un bambolotto per fare le prove e ci hanno spiegato un sacco di cose: come cambiarlo, come tenerlo in braccio, come allattarlo, il sonno (nostro e suo), i pianti, il bagnetto. Ho scoperto che oggi si fanno cose molto diverse da quelle che facevano le nostre madri. Eccone alcune:

  1. Il talco fa male. E’ una polvere fine, che entra nei polmoni. Quindi non bisogna usarlo mai. Per quello che mi ricordo lo si usava di continuo.
  2. Esiste una presa per la mandibola. Chi lo sapeva?
  3. I bambini devono dormire solo a pancia all’aria. Non bisogna usare ne’ lenzuola, ne’ coperte. Il bimbo deve dormire in un sacco a pelo e non bisogna usare il cuscino.
  4. Non bisogna usare il microonde per sterilizzare oggetti, come biberon e ciucci. Non ho capito bene per quale motivo, visto che invece si puo’ usare il microonde per scaldare i cibi. Forse i biberon si squagliano?
  5. Per quanto riguarda il cordone ombelicale, non bisogna mettere nessuna sostanza (ne’ alcohol, ne’ soluzioni saline o altro). Bisogna soltanto aspettare che si secchi e cada.
  6. Un’altra cosa che non avevo mai visto, ma che qui fanno tutti, e’ di avvolgere il bimbo in un panno, facendo una specie di involtino. La pratica si chiama swaddling. Secondo quello che ci hanno detto, lo si usa tutti i giorni. Questo un po’ ci spaventa, perche’ non sono sicuro che la creatura gradisca il fatto di non poter muovere le braccia. La cosa non e’ proprio nuova, come dimostra il quadro che ho allegato (e altre testimonianze di diversi anni prima). Per ora abbiamo comprato i panni per lo swaddle. Poi vedremo se li sapremo utilizzare. E soprattutto cercheremo di capire se al bambino piacera’ o meno.
  7. Poi c’e’ l’argomento pannolini che e’ tutto un discorso a parte, ma su questo stiamo ancora studiando. Vi faro’ sapere a breve, anche se sembra che in questo caso le nostre nonne facessero la cosa giusta.

3 pensieri riguardo “Neonati: le 7 cose che le nostre madri non sapevano”

  1. …davvero interessante!
    Ma in Italia si seguiranno le stesse pratiche che negli Usa?
    Ero preparata solo sul fatto di nn usare il cuscino,ma sto scrivendo la citazione x danni contro i miei genitori x l’uso del talco!!!
    Baci a te e Fra
    Ap

  2. Non ho idea di cosa si faccia in Italia. Mia sorella ha comprato un panno per lo swaddle, ma credo che lo abbia trovato a Londra. Poi non lo ha usato mai. Ora me lo ha spedito, ma non e’ un panno semplice, come fanno qui, ma gia’ uno con lo spazio per le maniche. Noi abbiamo provato a comprare i panni puri e semplici, ma fare lo swaddle non sembra per niente facile.

  3. 3. Uno dei divertimenti migliori dei neonati consiste nello scoprirsi a pedate, perché toglierglielo, soprattutto quando non fa tanto freddo?
    4. Semplicemente le microonde non sterilizzano.
    5. Non capisco perché. Finché non si secca è una piccola ferita che può infettarsi. un minimo di disinfettante con un batuffolo d’ovatta non dovrebbe far male a nessuno
    6. Più che una pratica americana, a me pare una tortura cinese. Sarà sottoposto a vincoli e costrizioni tutta la vita, come chiunque di noi. Perché non lasciarlo libero almeno i primi mesi di vita?

    quanta nostalgia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *